giovedì 3 giugno 2010

DVD IN MULTISESSIONE

Ciao a tutti,
approfitto di un problema che mi è stato sottoposto per condividerne con voi la soluzione.
Se volete masterizzare un DVD lasciandovi la possibilità di aggiungere dei filmati o altri dati in un secondo momento è necessario seguire questa procedura:
  1. Aprite Nero Burning Rom
  2. Scegliete DVD rom (iso) dall'elenco delle opzioni che trovate alla vostra sinistra
  3. Scegliete poi l'opzione "Avvia disco in multisessione"
  4. Cliccate su "Nuovo" quindi scegliete i files "draganddroppateli" (spostateli) nella parte sinistra della finestra e cliccate su "scrivi"
  5. Per aggiungere nuovi files a quel DVD aprite di nuovo Nero burning rom
  6. Scegliete dvd rom (iso)
  7. Scegliete l'opzione "Continua disco in multisessione"
  8. Cliccate su Nuovo e si aprirà una finestra intitolata "seleziona traccia" dove potete vedere tutti i files presenti . Cliccando su ok aggiungerete i file a quelli presenti.
  9. Seguite la stessa procedura di prima per scegliere i files e scriverli

Il problema dovrebbe essere risolto...e invece no. Alcuni lettori dvd (quelli da salotto per intenderci) potrebbero non leggere i files scritti dopo il primo...non sono cancellati è solo una questione d' incompatibilità con i lettori . Ho fatto una prova creando un dvd in multisessione, ho provato a vederlo dal pc e vedeva tutto poi l'ho provato su due lettori dvd , in uno vedeva solo una traccia, nell'altro tutte e due. La stessa cosa vale per i dvd rw (riscrivibili), anche se usarli per archiviare dei files mi sembra un pò uno spreco.

Un consiglio? se volete tenervi dei film su dvd masterizzateli in un'unica sessione, li vedrete sempre tutti, oppure create un dvd in multisessione e se non riuscite a vedere tutto nel lettore usate la pendrive...I love pendrive!!!!

Spero di essere stata chiara

Bianca

3 commenti:

  1. Io ho nero 8 con la multisessione. Mi dice che i file aggiunti porebbero non essere visti con dvd -R +R mentre ho provato con i dvd -RW cioè quelli riscrivibili posso aggiungerli uno alla volta anche 6 film da 700 MB e si vedono tutti poi cancello il disco e ne rimetto e ne riaggiungo ancora quanti ne voglio a me funziona.

    RispondiElimina
  2. sei stata come sempre chiarissima e poi ho imparato una nuova parola che m'inciccia (DRAGANDDROPPATELI)troppo bella per voler dire solo spostare .ciao

    RispondiElimina
  3. Bianca, il grosso problema che ho avuto in tutti questi giorni( ti ricordi la finestra che mi diceva che "randll ha smesso di funzionare?") mi è stato risolto dall'esperto informatico di fabbrica. era Nero che mi aveva creto tutto, ha dovuto toglielo. si potrebbe rimettere, ma non vorrei che ripetesse il problema. Intanto pe la masterizzazione potrebbe andare bene Toshiba dvd player, che ho nel pc.? ciao aldo 2

    RispondiElimina