lunedì 7 giugno 2010

DEFRAMMENTAZIONE


Consiglio a tutti di effettuare almeno una volta alla settimana la deframmentazione dell'Hard disk ...specialmente se avete Emule installato.

Perchè l'HD si deframmenta?

L'HD è il contenitore di files e programmi quando un file viene scritto su HD occupa il primo spazio libero, e se questo spazio non è sufficiente per contenerlo interamente , lo stesso file verrà spezzettato e le informazioni ad esso relative verranno salvate negli spazi liberi a disposizione .

Un file che ha subito più modifiche tende ad aumentare di dimensioni e quindi occuperà più settori distanti tra loro.

Ogni settore contiene un riferimento che rimanda al settore successivo in modo che il computer possa ricostruirlo. (c'è da impazzire, questo non è umano!!!) Quindi i pezzetti che compongono i vostri files possono essere tra loro molto distanti , l'HD diventa come un'immensa struttura a buchi con spazi vuoti e files spezzati per riempire questi spazi.

Il pc farà molta fatica a ricostruire dovrà saltare da un settore all'altro per aprire il file ... per questo è necessario deframmentare.

La Deframmentazione è l'operazione informatica che ricompatta i frammenti dei file (detti anche cluster) e li mette vicini tra loro in modo da velocizzare il reperimento delle informazioni. Spesso la deframmentazione richiede tanto tempo, specialmente se non l'avete mai fatta.

C'è un programma di deframmentazione in dotazione con Windows e lo trovate su Start- Programmi- Accessori- Utilità di sistema-Utilità di deframmentazione dischi.

IMPORTANTE prima di deframmnetare fate una pulizia del disco (Start- Programmi-Accessori-Utilità di sistema-Pulizia disco) perchè è inutile mettere a posto anche cose che cancelleremo (per esempio la pulizia disco vi cancella anche i files che avete nel cestino) si creerebbero dei buchi subito dopo.

Prima di avviare la deframmentazione cliccando su Analizza chiedete al computer di valutare le la partizione selezionata ha bisogno di essere deframmentata. se non vi fidate del programmino in dotazione usate Ccleaner per la pulizia e Smartdefrag per la deframmentazione...sono gratuiti e potenti.

Immaginate allora quanto deframmenta Emule che salva i files piano piano mentre voi ne cancellate e ne modificate altri creando dei buchi.

....Deframmentate quindi

1 commento:

  1. Io la deframmentazione la faccio tutti i mercoledì come consiglia la derammentazione pianificata, però mi sento di cosigliare a chi ha un antivrus che gli permette di fare una scansione veloce, di farla ogni volta che si stacca da emule oppure da qualsiasi programma di INTERNET. Ci sono sempre decine di virus che insidiano il sistema. Ciao a tutti...

    RispondiElimina