sabato 19 giugno 2010
MIRISALORI
ARIPICASA
giovedì 17 giugno 2010
Carta ILA
mercoledì 16 giugno 2010
Ma quanto sbaglia la maestra!!!!!!!!!!!
domenica 13 giugno 2010
Strane Parole
Avendo commentato sul blog vi sarete chiesti a cosa serva inserire quelle strane parole prima di poter pubblicare un commento.
venerdì 11 giugno 2010
Risposte picasa
giovedì 10 giugno 2010
Picasa
mercoledì 9 giugno 2010
Post del Post
lunedì 7 giugno 2010
DEFRAMMENTAZIONE
Consiglio a tutti di effettuare almeno una volta alla settimana la deframmentazione dell'Hard disk ...specialmente se avete Emule installato.
Perchè l'HD si deframmenta?
L'HD è il contenitore di files e programmi quando un file viene scritto su HD occupa il primo spazio libero, e se questo spazio non è sufficiente per contenerlo interamente , lo stesso file verrà spezzettato e le informazioni ad esso relative verranno salvate negli spazi liberi a disposizione .
Un file che ha subito più modifiche tende ad aumentare di dimensioni e quindi occuperà più settori distanti tra loro.
Ogni settore contiene un riferimento che rimanda al settore successivo in modo che il computer possa ricostruirlo. (c'è da impazzire, questo non è umano!!!) Quindi i pezzetti che compongono i vostri files possono essere tra loro molto distanti , l'HD diventa come un'immensa struttura a buchi con spazi vuoti e files spezzati per riempire questi spazi.
Il pc farà molta fatica a ricostruire dovrà saltare da un settore all'altro per aprire il file ... per questo è necessario deframmentare.
La Deframmentazione è l'operazione informatica che ricompatta i frammenti dei file (detti anche cluster) e li mette vicini tra loro in modo da velocizzare il reperimento delle informazioni. Spesso la deframmentazione richiede tanto tempo, specialmente se non l'avete mai fatta.
C'è un programma di deframmentazione in dotazione con Windows e lo trovate su Start- Programmi- Accessori- Utilità di sistema-Utilità di deframmentazione dischi.
IMPORTANTE prima di deframmnetare fate una pulizia del disco (Start- Programmi-Accessori-Utilità di sistema-Pulizia disco) perchè è inutile mettere a posto anche cose che cancelleremo (per esempio la pulizia disco vi cancella anche i files che avete nel cestino) si creerebbero dei buchi subito dopo.
Prima di avviare la deframmentazione cliccando su Analizza chiedete al computer di valutare le la partizione selezionata ha bisogno di essere deframmentata. se non vi fidate del programmino in dotazione usate Ccleaner per la pulizia e Smartdefrag per la deframmentazione...sono gratuiti e potenti.
Immaginate allora quanto deframmenta Emule che salva i files piano piano mentre voi ne cancellate e ne modificate altri creando dei buchi.
....Deframmentate quindi
domenica 6 giugno 2010
TRIO FOR EVER!!!
Questa è la procedura per aprire un corso a cui si è già iscritti
- Digita sulla barra dell'indirizzo l'url http://www.progettotrio.it/
- Inserisci nome utente e password (quelli che hai usato al momento dell'iscrizione sulla piattaforma trio...non provate ad usare quelli della posta o di altre cose....prima di tutto bisogna registrarsi su trio...lo dico perchè tanti avevano saltato questo passaggio!)
- Una volta loggato (te ne accorgi perchè appare la scritta "sei loggato come Bill Gates ...") in basso trovi la scritta "Corsi iscritti per Macro Area" (non discuto sulla grammatica del link)
- Seleziona la macroarea (Lingue per esempio), quindi scegli il corso, se ti sei iscritto a più corsi di lingue ti appariranno tutti i titoli se sei iscritto ad un corso apparirà solo quello.Ti apparirà una nuova pagina "Indice degli argomenti", vedrai tutte le caratteristiche del corso e per farlo partire clicca sul link in basso dove leggi il titolo del corso.
Il corso partirà e se è diviso in moduli devi aprire ogni modulo.Se ti chiede di installare dei programmi come flash player scaricali pure sono sicuri!!!!
- Clicca sul catalogo e scegli la macroarea tra apprendistato, ecologia e ambiente, economia e azienda....che ti interessa (ad esempio lingue)
- Clicca ancora sull'argomento, quindi ti apparirà una o più pagine con i corsi trovati, clica su "Iscriviti" quando hai scelto
- Si apre l'indice degli argomenti clicca sul link in basso col titolo del corso e infine su entra.
giovedì 3 giugno 2010
DVD IN MULTISESSIONE
approfitto di un problema che mi è stato sottoposto per condividerne con voi la soluzione.
Se volete masterizzare un DVD lasciandovi la possibilità di aggiungere dei filmati o altri dati in un secondo momento è necessario seguire questa procedura:
- Aprite Nero Burning Rom
- Scegliete DVD rom (iso) dall'elenco delle opzioni che trovate alla vostra sinistra
- Scegliete poi l'opzione "Avvia disco in multisessione"
- Cliccate su "Nuovo" quindi scegliete i files "draganddroppateli" (spostateli) nella parte sinistra della finestra e cliccate su "scrivi"
- Per aggiungere nuovi files a quel DVD aprite di nuovo Nero burning rom
- Scegliete dvd rom (iso)
- Scegliete l'opzione "Continua disco in multisessione"
- Cliccate su Nuovo e si aprirà una finestra intitolata "seleziona traccia" dove potete vedere tutti i files presenti . Cliccando su ok aggiungerete i file a quelli presenti.
- Seguite la stessa procedura di prima per scegliere i files e scriverli
Il problema dovrebbe essere risolto...e invece no. Alcuni lettori dvd (quelli da salotto per intenderci) potrebbero non leggere i files scritti dopo il primo...non sono cancellati è solo una questione d' incompatibilità con i lettori . Ho fatto una prova creando un dvd in multisessione, ho provato a vederlo dal pc e vedeva tutto poi l'ho provato su due lettori dvd , in uno vedeva solo una traccia, nell'altro tutte e due. La stessa cosa vale per i dvd rw (riscrivibili), anche se usarli per archiviare dei files mi sembra un pò uno spreco.
Un consiglio? se volete tenervi dei film su dvd masterizzateli in un'unica sessione, li vedrete sempre tutti, oppure create un dvd in multisessione e se non riuscite a vedere tutto nel lettore usate la pendrive...I love pendrive!!!!
Spero di essere stata chiara
Bianca