sabato 19 giugno 2010

MIRISALORI

rispondo alla domanda:

"vorrei sapere se è possibile sapere quando e se le email inviate vengono lette".

Purtroppo con Gmail non abbiamo la possibilità di ricevere un avviso di lettura...in effetti è una grave mancanza e non capisco perchè quei capoccioni di Google non la mettano.
Se invece hai l'email su Libero, per esempio, puoi inviare richiesta di conferma e riceverla appena il destinatario la legge...rimane sempre il dubbio se l'abbia capita oppure no!!
Il fatto è che su Libero, come su tanti altri portali, prima di leggere le email ti bombardano di pubblicità e gossip ....cosa che Gmail non farà mai!!!!!


ARIPICASA



Immagino che sia complicato provare a capirci qualcosa su Picasa dalle spiegazioni sul blog, ma ci provo lo stesso.
Per cercare di fare chiarezza sul funzionamento di questo programmino e sulla condivisione delle immagini, ho deciso di ricominciare da capo. Ho inviato a tutti una mail (l'ennesima!!) attraverso la quale ho condiviso l'album "foto". All'interno di questo album trovate le solite tre foto del corso delle 5 con in più un fotomontaggio inviatomi da Francesca.

Cosa fare prima:
a) vi consiglio di stampare questo post basta cliccare col destro scegliere stampa e dove c'è scritto Pagine lasciate solo pagina 1
a)Dovete avere un account su Google, per capirci ,la posta elettronica su Gmail.Chi non ce l'ha può registrarsi su questo link
b)scaricate PICASA cliccando su questo link, seguite tutta la procedura:
cliccate su Esegui, e aspetta,poi di nuovo su Esegui, poi sul Si ,poi su Accetto, quindi su Installa,aspetta e clicca su Fine. Metti il pallino su "Esegui la ricerca solo su documenti, immagini e desktop" poi clicca su Continua e poi su Fine si dovrebbe aprire automaticamente il programma

poi

c)Andate sulla vostra posta elettronica.
d)Aprite l'email che vi ho mandato;vedrete l'immagine e accanto ci dovrebbe essere la scritta "Aggiungi una foto a questo album".
e) Vi chiederà nome email e password di google(sono quelle che usate per gmail ad esempio email:infocorsoecdl@gmail.com e password triocontinua)
f) quindi potete scegliere da vostro computer l'immagine da caricare, cliccate su Aggiungi foto , sceglietela dal vostro computer, quindi cliccate su carica aspettate che l'upload arrivi al 100%. Quindi vedrete tutto.
Se cliccate su "Visualizza immagine" invece che su "Aggiungi un'immagine a questo album" vedrete direttamente l'album, prima però vi chiederà email e password di google

SE LO FATE CON CALMA E SENZA PERDERVI D'ANIMO CE LA FATE


ASPETTO

giovedì 17 giugno 2010

Carta ILA

Da Lunedì al Centro per l'impiego è uscita la carta ILA se fate domanda e se ve la concedono potete finanziare tutti i corsi che volete fino ad un massimo di 2500 euro. Possono richiederla tutti eccetto imprenditori e dipendenti pubblici... non credo i pensionati, mi è sorto ora il dubbio. Anche chi ha già richiesto il voucher può richiederla per fare altri corsi. L'offerta dei corsi è affissa al centro per l'impiego...se venite mi trovate lì per un pò .
Appena mi sarò ripresa dai fumi del centro per l'impiego pubblicherò un altro post per rispondere a Salvatore, Mirisalori ed Elisabetta Biagi
Informatevi, può essere un'occasione. ci sono parecchie risorse concedono i soldi fino ad esaurimento fondi ma al Centro per l'impiego c'è già un'invasione!!!!
Girate la voce
Bianca

mercoledì 16 giugno 2010

Ma quanto sbaglia la maestra!!!!!!!!!!!

Per descrivere la procedura non ero uscita dal mio account, quindi è logico che trovassi carica immagine...MA NON MI AVETE DETTO NIENTE!!!!SIETE GIA' TUTTI AL MARE!!!
La procedura corretta quando vi arriva l'invito a visualizzare l'immagine trovate anche aggiungi immagine all'album, poi vi fa scaricare un programmino, infine apre l'album e vi fa ggiungere immagine. Ho provato con l'invito di Aldo e ho caricato un'immagine di Marilyn al suo album, purtroppo non mi ha ancora confermato perchè sta avendo dei problemucci che presto risolverà.
Fatemi sapere
Bianca

domenica 13 giugno 2010

Strane Parole


Avendo commentato sul blog vi sarete chiesti a cosa serva inserire quelle strane parole prima di poter pubblicare un commento.
Si chiamano CAPTCHA è un acronimo derivato dall'inglese e significa"completely automated public Turing test to tell computers and humans apart" .
Le lettere sono volutamente distorte, per evitare ad alcuni programmi che circolano in rete (detti bot, diminutivo di robot) di poter utilizzare il blog per inviare spam che ne complicherebbero la gestione (un blog per esempio si riempirebbe di commenti-spazzatura generalmente di carattere pubblicitario)
I CAPTCHA sono delle immagini, i bot, essendo robot, le vedono come tali e non riescono a decifrarne il contenuto testuale. Solo l'uomo riesce a tradurre quell'immagine in lettere (anche se a volte a fatica!!!)e quindi ad intervenire con un commento.
In definitiva i CAPTCHA permettono al computer di capire se chi scrive è umano o no.
Ma esistono già programmi che consentono di superare anche questa barriera ...chissà il futuro cosa ci riserverà!!!
A volte l'origine delle parole è davvero stana !!!! cliccate e leggete! Spam


venerdì 11 giugno 2010

Risposte picasa

Per Salvatore, una volta che hai aperto la cartella condivisa clicca su carica immagine la scegli dal tuo computer così la condividiamo e la vedono tutti quelli che sono stati invitati.
Che cosa sono i feed? leggete la spiegazione che trovate su questo link e cominciamo ad usare anche google reader lo trovate vicino a gmail...logicamnete ci vuole un account Google

Per Roberto oggi inviterò anche quelli di libero, così potrete inviarmi le foto direttamente lì senza spedirle per email e da lì le pubblicherò sul blog

Per Aldo...2 ho visto le foto che hai condiviso...ok


Chi altro ha già ricevuto? Cosa ne pensate?

giovedì 10 giugno 2010

Picasa

Ho condiviso con alcuni di voi(solo chi ha account google) un album con 3 foto.Dovrebbe esservi arrivata una mail e potete anche aggiungere delle foto all'album! Bellissimo
fatemi sapere
...continua

mercoledì 9 giugno 2010

Post del Post


Scrivo questo post in risposta al commento di Roberto al post precedente.

La frequenza della scansione antivirus dipende molto da quali siti si visitano ,comunque la maggiorparte degli antivirus fa la scansione in tempo reale e blocca i virus prima che entrino in funzione. Per chi ha Avira controllate che sia attivato Antivir Guard e siete sicuri...avvisa con un beep e blocca le minacce!

Per la deframmentazione, solo Vista è preimpostato per avviarla automaticamente, nelle altre versioni bisogna aggiungerla alle attività pianificate oppure si fa manualmente come vi ho detto. Comunque Smart defrag è il migliore e ottimizza le prestazioni del computer.

lunedì 7 giugno 2010

DEFRAMMENTAZIONE


Consiglio a tutti di effettuare almeno una volta alla settimana la deframmentazione dell'Hard disk ...specialmente se avete Emule installato.

Perchè l'HD si deframmenta?

L'HD è il contenitore di files e programmi quando un file viene scritto su HD occupa il primo spazio libero, e se questo spazio non è sufficiente per contenerlo interamente , lo stesso file verrà spezzettato e le informazioni ad esso relative verranno salvate negli spazi liberi a disposizione .

Un file che ha subito più modifiche tende ad aumentare di dimensioni e quindi occuperà più settori distanti tra loro.

Ogni settore contiene un riferimento che rimanda al settore successivo in modo che il computer possa ricostruirlo. (c'è da impazzire, questo non è umano!!!) Quindi i pezzetti che compongono i vostri files possono essere tra loro molto distanti , l'HD diventa come un'immensa struttura a buchi con spazi vuoti e files spezzati per riempire questi spazi.

Il pc farà molta fatica a ricostruire dovrà saltare da un settore all'altro per aprire il file ... per questo è necessario deframmentare.

La Deframmentazione è l'operazione informatica che ricompatta i frammenti dei file (detti anche cluster) e li mette vicini tra loro in modo da velocizzare il reperimento delle informazioni. Spesso la deframmentazione richiede tanto tempo, specialmente se non l'avete mai fatta.

C'è un programma di deframmentazione in dotazione con Windows e lo trovate su Start- Programmi- Accessori- Utilità di sistema-Utilità di deframmentazione dischi.

IMPORTANTE prima di deframmnetare fate una pulizia del disco (Start- Programmi-Accessori-Utilità di sistema-Pulizia disco) perchè è inutile mettere a posto anche cose che cancelleremo (per esempio la pulizia disco vi cancella anche i files che avete nel cestino) si creerebbero dei buchi subito dopo.

Prima di avviare la deframmentazione cliccando su Analizza chiedete al computer di valutare le la partizione selezionata ha bisogno di essere deframmentata. se non vi fidate del programmino in dotazione usate Ccleaner per la pulizia e Smartdefrag per la deframmentazione...sono gratuiti e potenti.

Immaginate allora quanto deframmenta Emule che salva i files piano piano mentre voi ne cancellate e ne modificate altri creando dei buchi.

....Deframmentate quindi

domenica 6 giugno 2010

TRIO FOR EVER!!!


Ancora un'altra domanda di cui condividere la risposta.
La domanda è: Come si fa ad accedere ad un corso su TRIO?
Questa è la procedura per aprire un corso a cui si è già iscritti

  1. Digita sulla barra dell'indirizzo l'url http://www.progettotrio.it/
  2. Inserisci nome utente e password (quelli che hai usato al momento dell'iscrizione sulla piattaforma trio...non provate ad usare quelli della posta o di altre cose....prima di tutto bisogna registrarsi su trio...lo dico perchè tanti avevano saltato questo passaggio!)
  3. Una volta loggato (te ne accorgi perchè appare la scritta "sei loggato come Bill Gates ...") in basso trovi la scritta "Corsi iscritti per Macro Area" (non discuto sulla grammatica del link)
  4. Seleziona la macroarea (Lingue per esempio), quindi scegli il corso, se ti sei iscritto a più corsi di lingue ti appariranno tutti i titoli se sei iscritto ad un corso apparirà solo quello.Ti apparirà una nuova pagina "Indice degli argomenti", vedrai tutte le caratteristiche del corso e per farlo partire clicca sul link in basso dove leggi il titolo del corso.

Il corso partirà e se è diviso in moduli devi aprire ogni modulo.Se ti chiede di installare dei programmi come flash player scaricali pure sono sicuri!!!!

Anche per iscriversi ad un nuovo corso devi essere loggato:
  1. Clicca sul catalogo e scegli la macroarea tra apprendistato, ecologia e ambiente, economia e azienda....che ti interessa (ad esempio lingue)
  2. Clicca ancora sull'argomento, quindi ti apparirà una o più pagine con i corsi trovati, clica su "Iscriviti" quando hai scelto
  3. Si apre l'indice degli argomenti clicca sul link in basso col titolo del corso e infine su entra.
...naturalmente poi Trio manda gli attestati a casa!!!




giovedì 3 giugno 2010

DVD IN MULTISESSIONE

Ciao a tutti,
approfitto di un problema che mi è stato sottoposto per condividerne con voi la soluzione.
Se volete masterizzare un DVD lasciandovi la possibilità di aggiungere dei filmati o altri dati in un secondo momento è necessario seguire questa procedura:
  1. Aprite Nero Burning Rom
  2. Scegliete DVD rom (iso) dall'elenco delle opzioni che trovate alla vostra sinistra
  3. Scegliete poi l'opzione "Avvia disco in multisessione"
  4. Cliccate su "Nuovo" quindi scegliete i files "draganddroppateli" (spostateli) nella parte sinistra della finestra e cliccate su "scrivi"
  5. Per aggiungere nuovi files a quel DVD aprite di nuovo Nero burning rom
  6. Scegliete dvd rom (iso)
  7. Scegliete l'opzione "Continua disco in multisessione"
  8. Cliccate su Nuovo e si aprirà una finestra intitolata "seleziona traccia" dove potete vedere tutti i files presenti . Cliccando su ok aggiungerete i file a quelli presenti.
  9. Seguite la stessa procedura di prima per scegliere i files e scriverli

Il problema dovrebbe essere risolto...e invece no. Alcuni lettori dvd (quelli da salotto per intenderci) potrebbero non leggere i files scritti dopo il primo...non sono cancellati è solo una questione d' incompatibilità con i lettori . Ho fatto una prova creando un dvd in multisessione, ho provato a vederlo dal pc e vedeva tutto poi l'ho provato su due lettori dvd , in uno vedeva solo una traccia, nell'altro tutte e due. La stessa cosa vale per i dvd rw (riscrivibili), anche se usarli per archiviare dei files mi sembra un pò uno spreco.

Un consiglio? se volete tenervi dei film su dvd masterizzateli in un'unica sessione, li vedrete sempre tutti, oppure create un dvd in multisessione e se non riuscite a vedere tutto nel lettore usate la pendrive...I love pendrive!!!!

Spero di essere stata chiara

Bianca

mercoledì 2 giugno 2010

CRUCIVERBA INFORMATICO



Ciao a tutti,
consiglio di fare i cruciverba che trovate su questi link ... ne avevo trovato un'altro ma non ricordo il link esatto

(basta cliccare!)


Buon divertimento!!!!!!!!!!