venerdì 13 febbraio 2009

Il corso

Ciao a tutti,
martedì 17 febbraio inizia il corso d'informaica. Il corso si terrà presso la biblioteca vescovile di Massa il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:00.
Gli argomenti del corso saranno i seguenti:la tastiera e gli altri dispositivi;uso delle funzioni principali del Sistema Operativo; il pannello di controllo;creare,rinominare ed eliminare le cartelle; utilizzare gli strumenti principali del programma di Elaborazione testi finalizzato a creare un semplice documento di testo; salvare il file in un dispositivo di memoria di massa; le dimensioni dei files e delle cartelle; ascoltare file musicali e visualizzare filmati utilizzando Windows Media Player; Uso degli strumenti necessari ad effettuare una ricerca su Internet creare un account di posta elettronica,conoscere i programmi di masterizzazione un CD o un DVD, scaricare dalle rete ed utilizzare correttamente i programmi Antivirus free; Winzip e la compressione dei files;collegare una periferica, installare un driver ed utilizzare il programma di gestione di una periferica. Collegare una macchina fotografica digitale uso del programma di fotoritocco. Le caratteristiche di Windows Vista . Word ed Excel 2007 le differenze con le versioni precedenti . Le potenzialità di Google; Skype e la comunicazione on line, i social network.
Mi rendo conto che gli argomenti sono tanti ma li tratteremo gradatamente, come abbiamo sempre fatto, in modo da permettere a tutti i partecipanti di raggiungere gli obiettivi del corso e poi abbiamo tutto il tempo che vogliamo per imparare!
Vi ringrazio per la partecpazione e per l'interesse che avete dimostrato.
A presto
Bianca

lunedì 2 febbraio 2009

First Meeting!!!!!

Ciao a tutti,
allora si parte! Martedì 10 Febbraio dalle ore 18:00 presso la sala lettura della biblioteca diocesana (forse in qualche post precedente ho scritto vescovile) che si trova davanti alla pizzeria di Battì del barile a Massa ci sarà l'incontro informativo durante il quale, oltre a salutarci discuteremo sul programma da svolgere e sui diversi gruppi da attivare. In quell'occasione distribuirò un moduletto all'interno del quale ognuno di voi segnalerà gli argomenti che preferisce affrontare e il livello di conoscenza del pc.
Per il momento non posso dirvi quali saranno gli orari, posso dire però che sicuramente alcuni corsi si svolgeranno dalle 18:00 alle 19:30 nella sala lettura dove ci sono anche due pc fissi. Altre aule sono libere anche dopo cena, in orario mattutino e forse qualcosa si può organizzare anche a partire dalle 15:00 del pomeriggio ma non tutti i giorni dobbiamo guardare bene la combinazione degli incontri durante la settimana.
Non sò se a qualcuno può interessare, al discount DICO vendono fino al 28 Febbraio e solo su ordinazione dei minipc portatili a 299 €. Le prestazioni sono ottimali: marca OLIDATA, processore Intel Atom n270, RAM 1 GB,HD 160 GB, SISTEMA WIFI (quindi si collega ad internet se è presente una ret senza fili) 3 porte USB Sistema operativo Windows XP Home Edition (che è meglio di Vista!!) Web cam integrata....ma dov'è la fregatura?...che è un mini pc quindi lo schermo è molto piccolo :10 pollici, ( è più o meno la metà di un portatile normale), inoltre non ha nè il lettore dvd nè cd quindi i files si immettono tramite pendrive (e questo non sarebbe un grosso problema) ... E' pensato per chi ha un computer a casa e usa il piccolo per uscire. In effetti è piccolo ma può fare le stesse cose di un portatile normale. Se volete farvi un'idea al Carrefour ce ne sono da 9 pollici, immaginatelo leggermente più grande di quello. Adesso sono molto trendy se fate caso vendono solo notebook e portatili i computer fissi sono già spariti o quasi (parlo del carrefour) Il prezzo del minipc del DICO mi sembre molto buono perchè al Carrefour costano tutti più di 300 e poi sono a 9 pollici. Posso chiedere se è previsto uno sconto comitiva, ci sta che lo compri anch'io...mi tenta abbastanza(secondo me sono il futuro!).
Guardate i video adesso come parola chiave ho impostato notebook . Troverete quindi una lista di filmati che riguardano minipc simili a quello di cui vi ho parlato. C'è un video in italiano che vi spiega chiaramente alcune caratteristiche, la marca però è diversa inoltre i pc che vedete sono da 7 pollici.
I prezzi dei portatili di misura standard (15 pollici) oscillano invece dalle 400 alle 600 ( parlo di quelli meno cari, se volete un portatile può costare anche 2000 €).
Penso di avervi detto tutto, avete visto che è intervenuta anche the sister!!!Mi ha appena detto che a Londra c'è più di mezzo metro di neve!!!
A presto
Bianca